Indagini geognostiche collina Modenese (dicembre 2025)

Al fine di comprendere la natura litostratigrafica del sito, posto nella prima collina Modenese, sono state eseguite le seguenti indagini geognostiche:

PROVE PENETROMETRICHE STATICHE CON PUNTA MECCANICA CPT
SONDAGGIO A CAROTAGGIO CONTINUO

PROVE PENETROMETRICHE STATICHE CPT

Al fine di caratterizzare dal punto di vista litostratigrafico l’area di interesse sono state eseguite prove penetrometriche statiche CPT, site a differenti quote (slm). La prova penetrometrica statica CPT (Cone Penetration Test) viene realizzata infiggendo nel terreno, alla velocità di 2 cm/sec, la punta meccanica Begemann. La punta presenta alla sua estremità inferiore un cono avente un angolo al vertice di 60°, un diametro alla base di 36 mm e quindi un area di base di 10 cm2. Esso supporta lungo il suo stelo un manicotto d’attrito, la cui superficie laterale è di 150 cm2. I valori degli sforzi di
reazione che il suolo oppone alla penetrazione della punta, allo scorrimento del manicotto laterale e l’avanzamento dell’insieme punta più aste, verranno registrati ogni 20 cm di avanzamento in profondità. L’esecuzione della prova avviene tramite il seguente schema di avanzamento:

 

SONDAGGIO A CAROTAGGIO CONTINUO

Al fine di comprendere la natura litostratigrafica del sito in esame è stato inoltre eseguito n.1 sondaggio verticale a carotaggio continuo spinto alla profondità di -20.00 m da p.c.. Il sondaggio meccanico è stato eseguito “a rotazione”: tale tecnica consiste nel fare avanzare un utensile “carotiere” semplice T1 diametro 101 mm per mezzo di una batteria di aste, alla quale viene applicata una spinta assiale dal sistema idraulico dell’impianto. Le “carote” di terreno, prelevate nel corso dei sondaggi sono state riposte in apposite cassette catalogatrici in PVC, a 5 scomparti, per una lunghezza totale di 5.00 m cadauna. Sulle carote estratte è stata valutata la resistenza alla penetrazione in condizioni non drenate RPP, misurata mediante Pocket Penetrometer e la resistenza al taglio, sempre in condizioni non drenate RVT, mediante Vane Test.

 

 

 

 

 

Maggiori info?

Scrivici, cercheremo di risponderti il prima possibile.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Menu