Geo Group srl attraverso i suoi tecnici fornisce il servizio di installazione e lettura di strumentazione di monitoraggio di lesioni e fessurazioni presenti nei fabbricati attraverso il monitoraggio con fessurimetri, estensimetri e inclinometri da parete. Questi monitoraggi, di differente durata a seconda delle analisi richieste, permettono di individuare l’evoluzione del quadro fessurativo dei fabbricati nel corso dei vari cicli stagionali, mediante anche il confronto con le condizioni meteorologiche del sito e l’analisi degli effetti su periodi più siccitosi o più piovosi. Le attuali condizioni meteorologiche, caratterizzate sempre più da fenomeni intensi (sia siccitosi che piovosi), mettono sempre più sotto stress i fabbricati, le cui fondazioni possono subire variazioni e cedimenti dovuti alle condizioni litostratigrafiche del sito. Ormai è noto che le argille presenti nel sottosuolo subiscono ritiri volumetrici nei periodi maggiormente siccitosi mentre tendono a rigonfiarsi in seguito ad importanti apporti meteorici. Queste fluttuazioni non fanno che generare cicli di apertura-chiusura delle fessurazioni nel corso degli anni: pertanto è importante studiare queste evoluzioni e comprendere le cause che hanno portato un fabbricato a lesionarsi in modo tale da poter intervenire tempestivamente con interventi idonei. L’installazione e il monitoraggio mediante fessurimetri, estensimetri e inclinometri da parete risulta quindi fondamentale per comprendere come intervenire.
Geo Group srl esegue il monitoraggio di lesioni e fessurazioni mediante l’installazione e la lettura di:
fessurimetri da parete piani
I fessurimetri utilizzati FES-TT1 PLUS Avongard, in policarbonato, sono costituiti da due lamine in plastica trasparente; una delle lamine porta inciso un reticolo millimetrato con un’area di circa 40x20mm e divisione uguale a 0,5 mm, mentre l’altra lamina porta inciso un riferimento cartesiano. Le due lamine sono state fissate a cavallo della fessura tramite viti Fischer e sovrapposte in modo che il riferimento cartesiano “coincida” con gli assi del reticolo. Su ciascun fessurimetro è stato segnato con un pennarello indelebile il numero dello strumento installato.
FES-TT1 PLUS Avongard

Le letture, solitamente eseguite per un anno con cadenza bimestrale o trimestrale, ci forniscono valide informazioni sullo stato di attività della frattura e consentono di ricostruire il vettore di evoluzione in termini di direzione, verso e modulo. In questo caso le letture vengono eseguite direttamente in sito mediante il confronto tra l’installazione e il dato in tempo reale.
fessurimetri elettrici OG400
Lo strumento è costituito da un contenitore cilindrico reso stagno, per l’alloggiamento del trasduttore di spostamento, all’estremità dello strumento sono posizionati i due ancoraggi per il fissaggio ai lati della frattura o del giunto. I fessurimetri sono disponibili nella versione elettrica con trasduttore potenziometrico e a corda vibrante, con differenti campi di misura per soddisfare qualsiasi esigenza. I fessurimetri possono essere applicati facilmente su crepe e fratture di edifici all’interno e all’esterno. Le misure possono essere rilevate tramite centralina portatile manuale oppure tramite datalogger D200-D800-D1600-D3200.

inclinometri da parete OG307
L’Inclinometro elettrico di superficie è costituito da un contenitore stagno per l’alloggiamento del sensore inclinometrico di tipo micro elettromeccanico MEMS mono o biassiale. I sensori di tipo MEMS garantiscono un’ottima linearità unita ad un ottima stabilità termica. Il fondo scala, di soli +/-2° o +/-5°, consente una risoluzione ed una stabilità delle misure adeguata alle normali condizioni di utilizzo. Inclinometri da parete sono impiegati per misurare le variazioni di inclinazione di un ammasso roccioso, o in superfici di strutture civili in cui sono attesi spostamenti con componenti rotazionali.
L’installazione dello strumento avviene tramite il fissaggio della piastra di ancoraggio, progettata per collegare l’Inclinometro di superficie alla struttura in una posizione iniziale verticale e successivamente, tramite il giunto sferico di eseguire la messa a zero del sensore.

Le misure possono essere rilevate tramite centralina portatile manuale oppure tramite datalogger D800-D1600-D3200. Il basso consumo del datalogger permette una autonomia elevata (circa 1 anno con 4 scansioni al giorno). La trasmissione dati via GPRS su qualunque sito FTP è disponibile con modem e mini-pannello solare. La gestione delle misure può avvenire anche in modo automatico mediante la registrazione dei dati su opportuno portale che permette la gestione delle misure in tempo reale con relativa attivazione di soglie di allertamento. Le letture sono eseguite tramite il portale e convertite direttamente in angoli permettono di eseguire un monitoraggio continuo delle rotazioni della superficie.

Datalogger e mini-pannello solare
Si precisa che tutta la strumentazione utilizzata da Geo Group non è di proprietà della società, ma viene fornita da appositi fornitori specializzati. Inoltre, Geo Group si avvale anche di altri sistemi di monitoraggio, selezionati in funzione delle specifiche esigenze operative e progettuali.


