Geo Group esegue la valutazione dello stato di conservazione MCA compatto o friabile.
Il processo di dismissione dell’utilizzo dell’amianto è stato avviato in Italia con l’emanazione della Legge 257/1992 che ha vietato l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti che lo contengono ma non la possibilità di mantenere l’amianto già installato purché sia in buono stato di conservazione.
La presenza di materiali contenenti amianto non costituisce di per sé un fattore di rischio per la salute umana purché sia messo in atto un programma di controllo e manutenzione al fine di ridurre al minimo l’esposizione a tale rischio. Il programma di manutenzione e controllo implica la necessità di mantenere in buone condizioni i materiali contenenti amianto, prevenire il rilascio e la dispersione secondaria di fibre, intervenire correttamente quando si verifichi un rilascio, verificare periodicamente le condizioni dei materiali contenenti amianto.
NORMATIVA:
• D.M. Sanità 6/9/1994 “Normative e metodologie di applicazione del comma 3, art.6 e dell’art.12 comma 2 della legge 27.3.1992 n° 257 relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto”
• Regione Emilia Romagna “Linee-Guida per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto e per la valutazione del rischio”
Maggiori info?
Scrivici, cercheremo di risponderti il prima possibile.